Cosa è la SIDS?

La Morte Improvvisa del Lattante - Sudden Infant Death Syndrome (SIDS), comunemente conosciuta anche come “morte in culla”...

riga

Fai un'offerta

Ecco come aiutarci...

riga

Brochure Stella in Cielo

Brochure SIDS ALTE

L' Associazione

L’associazione di volontariato denominata “Stella in cielo (Luce sulla SIDS/ALTE)” C.F. 95148390107 iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato – Settore Sanitario – cod. SN-GE-010-2011 - è costituita ai sensi della Legge 266/91, della Legge Regionale 15/92 e della Legge Regionale 47/09 e persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale.
L’associazione ha sede a Genova - Corso Paganini 39/2 - ed è senza fini di lucro. E’ stata costituita in memoria del piccolo Marco Stella, deceduto a soli quattro mesi per SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), da un gruppo di amici colpiti dalla rilevanza medico –sociale di questo tragico evento, cioè la morte improvvisa ed inaspettata di un lattante fino a quel momento sano.
L’associazione vuole mettere in evidenza la gravità delle conseguenze di questa tragedia sulle famiglie colpite ed indurre consapevolezza che molti sono gli eventi anomali che si possono verificare nel bambino nel periodo che va dalla nascita all’anno, con particolare attenzione agli eventi ALTE Apparent Life Threatening Events – Eventi apparentemente pericolosi per la vita). Questi sono fenomeni che richiedono un’attenta osservazione clinica, monitoraggio cardio-respiratorio, un approccio polispecialistico in centri formati e di provata competenza pediatrica; di conseguenza è fondamentale seguire e potenziare il percorso delle famiglie coinvolte in detti eventi.